Ultime notizie

locandina_Fond_Bambini_Autismo_1Si celebra il 2 Aprile in tutto il mondo la quarta edizione della Giornata Mondiale dell'Autismo istituita, a partire dal 2008, dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Con lo scopo di informare e far riflettere su una sindrome nonostante tutto ancora poco conosciuta, la Fondazione Bambini e Autismo organizza per l'occasione una serie di iniziative, tra cui "LineaAutismo", il servizio di "esperto risponde" che, dopo l'interesse dello scorso locandina_Fond_Bambini_Autismo_2anno, raddoppia e viene proposto stavolta in due giornate: venerdì 1 (dalle 13 alle 18) e sabato 2 aprile (dalle 9 alle 12). Tre le linee telefoniche a disposizione di cittadini, genitori e associazioni che potranno rivolgersi agli esperti della Fondazione per porre domande e dubbi relativi ai Disturbi dello Spettro Autistico: 0434 29187 / 247550  / 524141.
E poi, ancora, cinema, info-point e una intera settimana di "Fondazione aperta" durante la quale si potranno prenotare visite guidate in tutti i centri della prima rete di servizi italiana per l'autismo realizzata dalla Fondazione a Pordenone e a Fidenza.

 

locandina_Fond_Bambini_Autismo_3«Quando qualcuno visita i nostri Centri» dice il Presidente della Fondazione Bambini e Autismo Cinzia Raffin «di solito rimane stupito perché non si aspetta di trovare una simile realtà, anche perché non sono ancora tante le reti di servizi in grado di farsi carico in modo globale delle persone con autismo e delle loro famiglie e di farlo con modalità effettivamente abilitative piuttosto che assistenziali».

«L’entusiasmo delle delegazioni di Associazioni che ci visitano con l'obiettivo di riprodurre il modello pordenonese anche in altre realtà » continua Raffin «spesso si scontra con la difficoltà di realizzare servizi di presa in carico effettivamente innovativi, anche perché non locandina_Fond_Bambini_Autismo_4sempre i "contenitori normativi" sono a misura di progetti altamente complessi, globali e longitudinali come, ad esempio, i "Progetti di vita" che ci troviamo a costruire. In Friuli Venezia Giulia, dove la Fondazione è nata e dove opera principalmente, il dialogo con le Istituzioni è costante e il percorso che assieme si è riusciti a fare, e ancora si sta facendo, è davvero importante».

La rete di servizi per l'autismo della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS comprende attualmente servizi diagnostici, riabilitativi, formativi e consulenziali, servizi educativi scolastici ed extrascolastici e poi ancora "programmi respiro", servizi lavorativi, servizi per l'autonomia e per l'inclusione sociale. Alcuni di questi servizi sono erogati in regime di convenzione con le Istituzioni - Aziende sanitarie e Comuni - locali, altri locandina_Fond_Bambini_Autismo_5sono possibili grazie al sostegno di enti privati e di cittadini.

La Giornata Mondiale dell’Autismo è un’occasione per saperne di più, sulla Fondazione e sull’autismo in generale «stimolando riflessioni anche in modo “leggero” e divertente» conclude Raffin «a partire ad esempio da un film, uscito nelle sale poco tempo fa, come “Adam” – la storia d’amore tra due sconosciuti “uno un po’ più strano dell’altra”, come recita la locandina -  che grazie alla collaborazione con Cinemazero locandina_Fond_Bambini_Autismo_6sabato 2 aprile a Pordenone riproporremo».


Per info e per il programma completo delle iniziative della Fondazione scarica l'allegato:

pdf volantino_GiornataMondialeAutismo_2011.pdf 

 

© http://www.bambinieautismo.org/ - 25 Marzo '11

Abbiamo 368 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
1685261